Formazione

L’Associazione Culturale General Intellect propone corsi di formazione editoriale e comunicativa, digitale e non: informatica di base e avanzata, editoria digitale e social media management-

La principale attività dell’Associazione Culturale General Intellect è il progetto Ammazzacaffè, una webzine nata presso l’I.I.S. L.B. Alberti e già attivo da sei anni al sito web: www.ammazzacaffe.org e su numerosi social network. Uno spazio web in cui sviluppare discussioni tematiche su attualità, cultura e ambito tecnico dal punto di vista dei giovani. Il lavoro della redazione, composta da studenti di varie scuole, universitari e giovani professionisti, si svolge dal vivo, presso l’IIS Roberto Rossellini Cine Tv di Roma, ma anche online, tramite vari strumenti digitali (Google Groups, Google Docs, WhatsApp, etc). 

 

 

In un’ottica inclusiva e di sviluppo delle competenze specifiche e di cittadinanza, il progetto adotta metodologie didattiche improntate alla cooperazione e che mirano a sviluppare positiva interdipendenza, consapevolezza e responsabilità individuale. Le metodologie principalmente utilizzate sono: Cooperative learning, Peer education, Problem solving, Tutoring, Learning by doing and by creating, Brainstorming, Ricerca-azione. Attraverso la logica della ricerca, della progettazione, della rielaborazione creativa, per favorire anche dinamiche relazionali e cooperative tra gli studenti, ognuno è chiamato non solo a dare il proprio contributo in termini di produzione scritta, ma anche a fornire stimoli e attenzione su ciò che accade fuori le mura scolastiche e in rete con le altre scuole e realtà del territorio. La redazione della webzine segue infatti anche rassegne ed eventi legati al mondo della cultura e dell’informazione, come il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, creando reportage, interviste e articoli di vario genere.

Da gennaio 2018 Ammazzacaffè è anche un progetto di alternanza-scuola lavoro che coinvolge tre scuole di Roma (Rossellini, Alberti, Peano), avendo stipulato una convenzione triennale con la Ass. Cult. General Intellect, i cui membri sono i coordinatori ufficiali di Ammazzacaffè.

Fa parte di Ammazzacaffè anche l’organizzazione di Caffè Rossellini, incontri dal vivo organizzati all’I.S.S. Rossellini con professionisti del mondo degli audiovisivi e dello spettacolo in generale.